Il Dipartimento e il mondo della scuola

Una panoramica sulle iniziative del Dipartimento rivolte ai più giovani per accrescerne la sensibilità sui temi di autoprotezione e tutela del territorio

Scuola

La Protezione Civile è l’insieme delle attività volte alla salvaguardia della vita, degli animali, dell’ambiente e degli insediamenti dai rischi — naturali e legati alle attività umane — ma è anche rete sinergica di rapporti tra soggetti diversi la cui funzione è favorire una cultura del rispetto, della cittadinanza attiva e del senso civico.

Tra tutte le realtà coinvolte nella diffusione di questi temi, la scuola è particolarmente sensibile: veicolare ai giovani il messaggio di solidarietà, partecipazione, condivisione, sicurezza, rappresenta un importante investimento culturale e sociale.

Il traguardo di una collettività sempre più partecipe, più coinvolta nella vita pubblica, più sensibile a fenomeni e mutamenti dei contesti naturali e sociali, più consapevole del suo ruolo attivo non può quindi prescindere dal coinvolgimento del mondo della scuola.

Dura e significativa è stata per il Paese e per l’intero Servizio Nazionale l’esperienza del terremoto che nel 2002 ha colpito la scuola di San Giuliano di Puglia. Da quel momento, il Dipartimento ha intensificato il suo impegno al fianco delle istituzioni competenti per la sicurezza degli edifici scolastici e, più in generale, per la costruzione di una solida cultura della prevenzione a partire dalle nuove generazioni.

In questo quadro si inseriscono le attività di informazione e diffusione della cultura di protezione civile che, da sempre, il Dipartimento promuove presso gli enti locali e territoriali, come da suo mandato istituzionale espresso anche dal Codice di Protezione Civile, per accrescere la sensibilità della collettività sui temi di autoprotezione e tutela del territorio.