Il protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione

Uno strumento per favorire la diffusione della cultura e delle buone pratiche di protezione civile tra le nuove generazioni

Progetto "Cultura è... protezione civile"

Il protocollo di intesa tra Dipartimento della Protezione Civile e Ministero dell’Istruzione - siglato il 17 novembre 2021 - nasce dalla comune volontà di favorire la diffusione della cultura e delle buone pratiche di protezione civile tra le nuove generazioni e, più in generale, nel mondo della scuola. L’accordo punta inoltre a stabilire un confronto e un raccordo operativo per il raggiungimento degli obiettivi comuni, connessi anche alla gestione e al superamento delle situazioni di emergenza.

Tramite questo protocollo, Dipartimento e Ministero si impegnano a collaborare per la definizione e l’attuazione di politiche integrate di sicurezza e protezione civile, anche attraverso il coinvolgimento di altre Istituzioni competenti.

L'accordo prevede progetti didattici dedicati, mirati a favorire negli studenti la conoscenza della protezione civile e l’adozione di comportamenti consapevoli rispetto ai rischi, realizzati anche in concomitanza con la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole; linee guida per la riorganizzazione della scuola in emergenza e la collaborazione nell’ambito di un tavolo di lavoro per garantire la continuità delle attività didattiche in caso di calamità. Il protocollo punta inoltre a mettere a sistema le buone pratiche e le iniziative già avviate, da diffondere, implementare e sperimentare anche attraverso strumenti di innovazione didattica.

Nell’ambito dell’Intesa, il Dipartimento si impegna a mettere a disposizione la propria esperienza e le proprie competenze nella comune volontà di arricchire l’offerta formativa della scuola italiana, anche attraverso la Campagna nazionale di comunicazione “Io non rischio – buone pratiche di protezione civile”; percorsi di insegnamento orientati alla prevenzione dei rischi; progetti di servizio civile. 

Il Ministero si impegna a promuovere e diffondere le iniziative previste dal Protocollo nelle istituzioni scolastiche, negli uffici scolastici regionali e, più in generale, tra dirigenti scolastici, docenti, studentesse e studenti. Sarà inoltre cura del Ministero condividere con il Dipartimento i dati dell’anagrafe dell’edilizia scolastica per consentire le attività legate alla sicurezza delle scuole anche in situazioni di emergenza e per una valutazione del rischio sismico del patrimonio edilizio scolastico da parte dei centri di competenza del Dipartimento.